ristrutturazione energetica

spendi meno, consumi meno e vivi meglio.

Fase 2 - Studio

Lo Studio


Questa seconda fase si concentra sullo studio particolareggiato di tutte le soluzioni attuabili per migliorare l'efficienza energetica del vostro immobile, aumentarne il comfort interno e diminuirne le spese di mantenimento.

Gli interventi possono essere di varia entità e riguardare i più diversi aspetti del fabbricato, alcuni sono impegnativi e relativamente costosi, altri sono davvero facili, economici e realizzabili da chiunque abbia un minimo di capacità col fai-da-te.

La sostituzione di una caldaia, ad esempio, necessita l'intervento di un tecnico specializzato, ma la coibentazione dei cassonetti o l'installazione di pannelli termoriflettenti dietro ai caloriferi può essere effettuata da chiunque.

Il nostro lavoro dapprima si concentrerà sulla ricerca di tutte le possibilità, dopo su una stima  dei costi  compresa la posa, ed infine per ogni soluzione studieremo i risparmi effettivi in bolletta.

Attraverso il risparmio procurato, unito agli incentivi statali concessi, vi indicheremo in quanti anni rientrerete della spesa sotenuta per ogni operazione.

Infine studieremo dei pacchetti di intervento, dove sceglieremo quelle più opportune tra le possibilità analizzate, in modo da avere la proposta più efficace ed efficiente, ovvero il raggiungimento di una prefissata classe energetica, con le spese minime e il recupero dell'investimento più veloce possibile.


Per avere una stima precisa dei costi ci affideremo a imprese di nostra fiducia, ma anche a professionisti indicati da voi, chiedendo più di un preventivo e vagliando le differenze di intervento tra le imprese.

Ovviamente i preventivi saranno suscettibili di lievi rialzi o ribassi soprattutto in alcuni casi che vogliamo sottolinearvi: 

- se intercorre molto tempo tra la richiesta e lo svolgimento del lavoro, 

- se un'impresa svolge più lavori nello stesso "cantiere" può spalmare i suoi guadagni e quindi abbassare il prezzo totale,

- se si presentano degli imprevisti di vario genere e bisogna riadattare il lavoro.

In tutti questi casi i costi verranno, in maniera molto trasparente, riformulati prima dell'inizio dei lavori attraverso un vero e proprio computo metrico, e avrete ancora la possibilità di decidere senza vincoli.


A questo punto il nostro lavoro di studio vi verrà consegnato e spiegato nel dettaglio, avrete chiare le potenzialità del vostro immobile, i costi da sostenere per raggiungerle e i guadagni futuri.

Anche in questo caso verrà rielaborata la nuova certificazione energetica, del progetto che abbiamo scelto insieme, e verrà convalidata solo quando deciderete di portare a termine i lavori.

Potrete dunque decidere se fermarvi o continuare con il progetto di ristrutturazione energetica in totale libertà.


Alla fine di questa fase verranno rilasciati al cliente una serie di documenti dettagliati riguardo i lavori fattibili, che si concludono con una nuova certificazione energetica.

- relazioni tecnicho/esplicative di tutti i lavori:

- preventivi dei costi di realizzazione compresi di posa in opera:

- simulazione dei risparmi energetici;

- previsioni di recupero degli investimenti da sostenere

- nuova certificazione energetica


>>>Scarica un esempio di ristrutturazione energetica dalla pagina dowload<<<